Ambiente e casa

Vivere a Dubai: pro e contro

Quella di Dubai è una realtà che, ormai, è stata dipinta in ogni dove, soprattutto nel mondo degli influencer che hanno tentato di attirare sempre più turisti e visitatori. Celebrità di tutto il mondo, soprattutto nell’ultimo periodo storico, raccontano la propria vita a Dubai mostrando lusso, bellezze, abitazioni straordinarie e realtà che attirano, inevitabilmente, il mondo dei social. Ma si tratta davvero di una scelta positiva per la propria vita e per la carriera professionale che si vuole scegliere? Vivere a Dubai presenta dei pro e dei contro, per cui la propria scelta andrà ponderata nel dettaglio: di seguito, si indicano alcuni dei principali elementi da considerare sia in positivo che in negativo.

I pro più importanti per chi vuole vivere a Dubai

Si parte con una selezione di caratteristiche positive e di quelli che sono i pro più importanti per chi vuole vivere a Dubai. Innanzitutto, si tratta di un ambiente assolutamente lussuoso, come descritto spesso nell’ambito dei social da parte di influencer e personalità che raccontano la sfrenatezza e la bellezza della città, con abitazioni molto avvenenti dal punto di vista estetico, comodità di ogni genere e tanto altro. Da un punto di vista prettamente professionale, Dubai offre grandi e numerose opportunità, grazie ad alcuni settori, tra cui quello informatico e ingegneristico, che permettono di lavorare in diversi ranghi di aziende e società di grande fatturazione. Ovviamente, ciò vale sia per i residenti locali che per coloro che emigrano dall’estero, per cui non bisogna avere paura del fattore immigrazione, dal momento che Dubai tende ad essere piuttosto inclusiva in termini lavorativi.

Aprire una società a Dubai, inoltre, è molto semplice, oltreché relativamente conveniente: il grande motivo che porta a Dubai ad essere famosa in tutto il mondo riguarda la sua tassazione agevolata, che permette di realizzare qualsiasi attività lavorativa in maniera immediata e senza troppi problemi in termini fiscali, con una prospettiva di crescita economica molto veloce e con ostacoli burocratici che sono minimi, se non addirittura irrisorio. Altro aspetto vantaggioso di Dubai è la sua sicurezza, con un tasso di criminalità bassissimo e con forze di polizia che sono molto efficienti in tutti i sensi; ciò garantisce una buonissima visibilità all’interno della città e un fattore turistico, mai banale, sicuramente molto importante, considerando anche le numerose attrazioni che sono presenti all’interno del territorio, oltre che la vita notturna e la movida che attirano in qualsiasi momento.

I contro per chi sceglie di vivere a Dubai

Come per quasi tutte le città del mondo, accanto ai pro esistono anche i contro per chi vuole vivere a Dubai e sceglie questa destinazione. Innanzitutto, relativamente al fattore economico, è bene considerare che Dubai presenta un costo della vita molto elevato, per cui, a meno che non si abbia la sicurezza di un lavoro che comporterà dei guadagni molto importanti, nell’immediato, forse sarebbe bene ripensare la propria scelta. Economicamente parlando, inoltre, si potrebbe incontrare anche il problema di trasferire i propri fondi all’estero, dal momento che Dubai tende a scoraggiare questa pratica, con misure restrittive in termini di gestione e trasferimento del denaro. Burocraticamente parlando, potrebbe essere un problema vivere a Dubai e ottenere la cittadinanza, dal momento che la città concede In modo relativamente veloce un visto turistico, di lavoro o di residenza permanente, ma ottenere la cittadinanza è un qualcosa di molto più complicato, per cui bisognerà rispettare dei requisiti e attendere.

Il problema linguistico, nonostante si stia tentando di avvicinarsi sempre più all’uso dell’inglese nel paese, potrebbe essere uno svantaggio per chi non riuscirebbe a rapportarsi con una cultura differente dalla propria, soprattutto tra gli abitanti locali che, ovviamente, continueranno a servirsi della lingua araba, ovvero quella ufficiale all’interno del paese. Infine, un ultimo svantaggio potrebbe essere quello del clima, che porta le temperature a sfiorare, se non addirittura a superare, i 40°.