Quando si trova l’amore, spesso, si pensa che sia l’unico per tutta la vita. Un’idea che, col passare del tempo, sembra diventata un’utopia, se consideriamo l’elevato numero di coppie coniugate che cercano altrove ciò che manca all’interno del rapporto. Nonostante si viva in una società decisamente differente rispetto a qualche lustro fa, la parola “tradimento” è sempre decisamente amara da digerire quando il/la partner risulta infedele.
I tradimenti all’interno della coppia sono aumentati esponenzialmente nel corso degli ultimi anni, complice anche la prorompente ascesa della tecnologia. E’ fuor di dubbio, infatti, che internet abbia ampliato significativamente le possibilità di tradire il/la partner: dai social network ai siti di dating, sono aumentate le opportunità di conoscere altre persone per concedersi momenti d’intimità al di fuori della coppia.
Di pari passo, quindi, sono aumentati i tradimenti, che, non di rado, vengono certificati grazie al supporto di qualificati professionisti nel settore delle indagini infedeltà coniugale, ai quali si rivolgono con sempre maggior frequenza un cospicuo numero di italiani. D’altro canto, essi sono gli unici che sono in grado, eventualmente, di poter provare un tradimento senza aver violato in alcun modo la privacy della persona sospettata.
La “ricerca di conferme” spinge uomini e donne al tradimento del partner
I motivi che portano a un tradimento possono essere molteplici, ma alcuni, più d’altri, si manifestano con maggior frequenza. La causa più ricorrente è l’insoddisfazione della vita di coppia, che si palesa sia per “colpe” attribuibili al partner che per la necessità di trovare nuovi stimoli personali. Una vita di coppia insoddisfacente rende decisamente più amara la quotidianità, creando problemi in entrambi i membri della coppia.
Questa “insoddisfazione” si manifesta, talvolta, a causa di un basso livello di autostima di uno dei partner. In più di una circostanza, infatti, il tradimento avviene perché si desidera avere conferme sulla propria “desiderabilità”, che vengono cercate allacciando relazioni amorose con altre persone. Un aspetto “narcisistico” che si manifesta, in egual misura, sia nell’uomo che nella donna, nonostante, in molti casi, il/la partner si comporti impeccabilmente.
La “ricerca di conferme”, talvolta, si palesa a causa di povertà emotiva all’interno della coppia. Questo è uno dei motivi principali del tradimento femminile. Le donne, d’altronde, vivono il rapporto di coppia in maniera emotivamente più coinvolgente, con una componente emozionale maggiormente spiccata. L’assenza di attenzioni, anche delle più semplici, sono spesso un motivo per il quale la donna cerca di vivere emozioni altrove.
Non solo gli uomini tradiscono per l’assenza di un’appagante vita intima di coppia
Tra i motivi principali del tradimento maschile, invece, rientra la mancanza di vita sessuale all’interno della coppia, che, negli ultimi anni, è diventata una motivazione sempre più frequente anche dell’infedeltà femminile. L’importanza di godere di un’appagante vita sessuale è certificata da centinaia di migliaia di studi scientifici, che dimostrano come i soggetti più “attivi” dal punto di vista sessuale beneficiano di una migliore quotidianità.
Non stupisce, quindi, che la maggior parte dei tradimenti avvenga per motivi afferenti alla sfera sessuale, talvolta per appagare il proprio ego (come nel summenzionato caso della ricerca di conferme al di fuori del proprio rapporto), in altre circostanze, invece, per compensare le mancate attenzioni del proprio partner.
La necessità di trovare altrove quel che manca all’interno del rapporto, è spesso causata da una comunicazione assente o disfunzionale all’interno della coppia. Sapersi rapportare correttamente col partner è fondamentale per evitare che la coppia “imploda”. La mancanza di comunicazione è una delle cause principali che porta molte persone, nonostante vivano all’interno di una famiglia, a sentirsi soli e li spinge a trovare affetto ed emozioni in una relazione extraconiugale.