La domanda appare semplice all’inizio, ma più si va avanti nel discorso più si scoprono diverse sfumature che fanno capire come una semplice fotografia può cambiare radicalmente il taglio e l’idea di un negozio online.
Parliamoci chiaro, ormai il commercio vero e proprio si è spostato su internet, il 70% delle persone al di sotto dei 40 anni ha dichiarato di comprare la maggior parte delle cose su Amazon per evitare file e problemi vari. I negozi online sono il futuro, che siano e-commerce privati o anche semplici canali proprio su Amazon.
Ma per riuscire ad ottenere un buon successo e differenziarsi subito dal resto dei siti che bisogna fare? Lo abbiamo chiesto al fondatore del sito Fotografia Moderna di cosa ne pensa a riguardo e ne sono uscite fuori delle belle conclusioni.
Alessio ha ammesso pubblicamente più di una volta che molti commercianti si sono rivolti al suo sito per migliorare le proprie fotografie per dare un’apparenza diversa allo store.
Come le foto cambiano il risultato finale
Una foto ben fatta è la prima immagine di vetrina di un negozio, una fotografia di un paio di scarpe accattivante riuscirà ad ottenere l’attenzione di un cliente più di una foto fatta con un telefonino al buio, non c’è ombra di dubbio. Ma il dato più affascinante riguarda il cambiamento e miglioramento degli stessi siti internet cambiando solamente le foto di copertina.
Un’esempio, un negozio di paese che vende oggetti in pelle fabbricati personalmente ha provato ad entrare nel commercio online creandosi da soli un proprio sito internet. L’idea è stata molto buona, risultato, bassissimo. Nonostante magari le persone conoscessero il negozio fisicamente ed erano certi della qualità del risultato finale, la vista di una borsa mezza sottoesposta non riusciva a catturare l’attenzione e gli acquisti erano praticamente pari allo 0.
I risultati dei cambiamenti
È bastato l’intervento di un fotografo professionista Still Life per rinnovare tutto l’inventario e dopo un estenuante lavoro di aggiornamento dei contenuti il sito ha iniziato a vendere portando un aumento del 30% in pochissimo tempo.
Ci sono state politiche vincenti sui prezzi? Un cambio dei prodotti? No, tutto come prima. Sono bastate delle foto (e dei piccoli miglioramenti sulla pagina a livello di contenuti) diverse per cambiare il fatturato di un negozio online.
Quindi cosa fare?
Affidarsi assolutamente ad un fotografo professionista quando si vuole aprire una propria attività online ed avere molta creatività.