Ambiente e casa

Pavimenti in wpc: le caratteristiche e le soluzioni

Pavimenti in wpc

I pavimenti in wpc, che è l’altro nome con cui si può chiamare il legno composito, sono davvero ideali soprattutto quando si ha la necessità di pavimentare una zona esterna. Infatti per le sue caratteristiche intrinseche il legno composito è un materiale molto resistente, che si presta bene a contrastare l’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Ecco perché molti utilizzano i pavimenti in wpc, sia perché da un lato possono garantirsi la durata nel tempo, sia perché riescono a proporsi come soluzioni di design particolarmente eleganti, capaci di ricreare un’atmosfera accogliente e calda, specialmente in quelle parti esterne della casa che si vogliono valorizzare.

I vantaggi dei pavimenti in wpc

I pavimenti wpc, come abbiamo già specificato, garantiscono un’ottima stabilità. Infatti il legno composito è soggetto soltanto ad una minima contrazione ed espansione in base alle temperature esterne. I tempi di posa di questi pavimenti sono veramente molto brevi, ecco perché si ha anche la possibilità di ridurre le spese.

Tra l’altro i pavimenti in legno composito sono facili da realizzare, quindi si può agire anche con il fai da te, specialmente se si hanno alcune competenze specifiche.

Inoltre questi tipi di pavimenti sono soggetti ad una minima manutenzione periodica, consentendo di risparmiare tempo e non dovendosi preoccupare troppo di provvedere ad opere che invece sono necessarie per i pavimenti in legno tradizionale.

La durata del materiale è davvero lunga nel tempo, per questo, anche se spendi un po’ di più nella fase iniziale, possiamo dire che utilizzare il legno composito per la pavimentazione esterna di un’abitazione si può considerare un vero e proprio investimento con costi ammortizzabili in tempi piuttosto brevi.

Per questo molti preferiscono utilizzare il legno composito invece del tradizionale legno che di solito viene impiegato per realizzare il parquet. I vantaggi d’altronde sono davvero numerosi e chi si trova di fronte all’una o all’altra scelta è chiaro che non ha molte difficoltà nell’optare sul pavimento in wpc.

Il pavimento in wpc anche per una terrazza sul mare

Il legno composito potrebbe essere la soluzione ideale anche per esempio per realizzare una terrazza sul mare, come una sorta di piattaforma collocata sulla sabbia a poca distanza dall’acqua marina.

È proprio ad una realizzazione di questo tipo che ricorrono ristoranti, alberghi, anche per rendere l’ambiente più accogliente per i clienti. Sicuramente una terrazza sul mare contribuisce a rendere l’ambiente particolarmente suggestivo, perché si possono praticare numerose attività direttamente sulla spiaggia.

Poiché la terrazza sul mare è soggetta all’azione dell’umidità, della salsedine e, se non è ricoperta, all’azione degli agenti atmosferici, bisognerebbe avere l’accortezza di scegliere il materiale giusto, affinché si possa contare su una certa resistenza e su una certa durata nel corso del tempo.

Anche in questo caso di certo il legno composito e i pavimenti in wpc possono rappresentare una soluzione particolarmente adeguata.

Come abbiamo già specificato, ricorrendo all’uso di questo materiale si ha la possibilità di contare su una certa resistenza e su una facile installazione grazie ai nuovi sistemi brevettati, che agiscono ad incastro, senza l’uso di metalli che potrebbero essere deperibili.

Specialmente ricorrendo al legno composito di nuova generazione, si ha la possibilità di contrastare nel tempo le ossidazioni che si possono manifestare nel corso degli anni. Inoltre non devi dimenticare che gli effetti estetici che si possono ottenere grazie ai pavimenti in wpc sono davvero ottimi.

Anche se le temperature esterne vicino al mare dovessero essere particolarmente calde, il legno composito non si espande e quindi garantisce la stabilità della terrazza sul mare anche in caso di forti sbalzi climatici. Da questo punto di vista è davvero il materiale ideale per realizzare pavimenti in ambienti aperti.