Per quanto possa essere sottovalutata o non presa in giusta considerazione, la pavimentazione industriale è una componente importantissima, addirittura fondamentale per il funzionamento di un intero apparato industriale, dal momento che dovrà reggere il peso e il funzionamento dell’intera struttura. Non solo, dal momento che una struttura industriale è continuamente sollecitata da sforzi di qualsiasi tipo, che si tratti del semplice movimento o passaggio del personale o dell’utilizzo di macchine per lo spostamento di componenti industriali di qualsiasi tipo; per questo motivo, riuscire a mettere in sicurezza l’intera struttura industriale in cui si lavora a passa anche e soprattutto attraverso una pavimentazione corretta che sia realizzata da professionisti del settore come bmb system, che riusciranno a mettere a punto un sistema corretto e aderente alle norme di gestione della pavimentazione industriale.
Tuttavia, vale la pena prendere in considerazione tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come realizzare la pavimentazione industriale, relativamente alle norme da seguire e a tante altre caratteristiche da prendere in esame.
Pavimentazione industriale: norme da rispettare per realizzarla
Come si diceva precedentemente, l’utilizzo e la realizzazione della pavimentazione industriale non è assolutamente casuale, dal momento che risulta essere regolato da una serie di fattori di natura prettamente tecnica e definiti da un impianto normativo necessario che permetterà di ottenere una pavimentazione il più possibile sicura dal punto di vista strutturale. Ovviamente, la pavimentazione industriale non dovrà essere soltanto realizzata per motivi di natura estetica o funzionale, ma anche sulla base di numerose caratteristiche di ben altro tipo, relative soprattutto alle prestazioni da assicurare nonostante la presenza di persone, strumenti e macchinari molto pesanti, oltre che alla durabilità nel tempo, caratteristica che assolutamente non potrà essere oggetto di sottovalutazione.
Dal punto di vista normativo, l’Ente Nazionale Conpaviper, a partire dalla seconda metà degli anni 90, ha emanato un documento definito Codice di buona pratica per i pavimenti ad uso industriale, all’interno del quale si descrive la modalità con cui la pavimentazione industriale dovrà essere realizzata. Ancora oggi il documento in questione è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono realizzare una pavimentazione all’interno di un’industria, una fabbrica o qualsiasi altro tipo di edificio atto all’accoglimento di numerosissime persone, strumenti e macchinari.
Inoltre, le Norme tecniche per le costruzioni, entrate in vigore a partire dal 2018, stabiliscono che le modalità di progettazione e realizzazione di una pavimentazione industriale devono tener conto di numerose caratteristiche come: destinazione d’uso, carichi agenti, planarità, orizzontalità della pavimentazione, realizzazione dei giunti, resistenza all’abrasione e tanto altro ancora.
Come realizzare una pavimentazione industriale: analisi preliminare
Sulla base delle caratteristiche che sono state precedentemente oggetto di considerazione, soprattutto dal punto di vista normativo, si può procedere con la definizione di quelli che sono gli impianti che permettono di ottenere la realizzazione di una pavimentazione industriale nel migliore dei modi. La progettazione di una pavimentazione per industrie è importantissima, dal momento che permetterà di definire tutte le caratteristiche che sono oggetto di sottolineatura normativa e, dunque, di giustificare un determinato investimento dal punto di vista economico e finanziario.
Per prima cosa, bisogna considerare gli elementi basilari di cui tenere conto, ovvero le tecniche manuali di realizzazione della pavimentazione industriale in calcestruzzo, le materie prime che dovranno essere utilizzate, i limiti delle materie prime prese in considerazione, il supporto primario con cui l’attività lavorativa sarà realizzata, i carichi e le funzioni per cui è realizzata una pavimentazione industriale, il sottofondo da considerare per sostenere la pavimentazione, l’interazione con il sopracitato sottofondo e, infine, la possibilità di eventuali
cedimenti. Tutti questi elementi sono importantissimi e andranno considerati attraverso un’analisi preliminare di tutti i fattori di natura prettamente architettonica e geologica. Qualora dovessero mancare delle assicurazioni sotto questo punto di vista, non si potrà procedere con la realizzazione della propria pavimentazione industriale. Se tutto sarà definito nel modo più sicuro è chiaro possibile, si potrà procedere con la costruzione del manufatto.