Economia e trading

Ottenere dei prestiti online immediati, la guida completa di fine 2020

prestito

Oggi vedremo se e come è possibile ottenere dei prestiti online immediati, quali sono i passaggi da seguire e quali sono i requisiti indispensabili. D’altro canto, contrarre un prestito non è mai stato conveniente come in questa fase storica: in virtù dei tassi negativi imposti dalla Banca Centrale Europea per risollevare la zoppicante economia dell’area €uro, i consumatori possono ottenere liquidità a condizioni davvero vantaggiose.

I tassi d’interesse applicati da istituti di credito e finanziarie, infatti, non sono mai stati così bassi come in questi ultimi mesi. Ed anche gli italiani, così come tutti i cittadini del Vecchio Continente, stanno ricorrendo al mondo del credito per finanziare progetti, spese o, dato il periodo natalizio, regali per sé stessi o i gli affetti più cari.

Le caratteristiche principali dei prestiti immediati

Spesso, oltretutto, la necessità di ottenere un prestito risulta stringente e non ulteriormente differibile temporalmente, specie se si deve far fronte a spese impreviste e di celere risoluzione. In questi casi, il web risulta, senza dubbio alcuno, il mezzo più veloce per ottenere una risposta sulla fattibilità del finanziamento richiesto.

Inoltrare una richiesta di prestito tramite un istituto di credito, ad esempio, richiede dei tempi di risposta mediamente attorno ai 4 o 5 giorni. Un tempo, talvolta, decisamente insostenibile, data l’esigenza immediata di far fronte ad alcune spese ineluttabili. Grazie ad alcune finanziarie presenti in rete, invece, l’iter burocratico è decisamente più snello e si può ottenere una risposta entro 24/48 ore.

Questa categoria di finanziamenti è nota, ai più, col nome di “prestiti immediati”, in quanto ottenibili nell’arco di brevissimo termine, di importo non troppo rilevante (massimo €.30.000,00, salvo rarissime eccezioni) ed in grado di fornire la massima privacy: essendo un prestito personale puro, non dev’essere indicata obbligatoriamente la finalità per la quale viene richiesto.

Per ottenere tutta questa serie di vantaggi, è indispensabile che il richiedente attui dei comportamenti virtuosi e propedeutici alla celere erogazione del finanziamento. In primis, nel momento in cui viene inoltrata la richiesta alla finanziaria online, è decisamente opportuno essere in possesso di tutti i documenti che vengono tradizionalmente richiesti quando si richiede un prestito.

Prestiti immediati: cosa fare per ottenerli nel più breve tempo possibile

Qualsiasi ente creditizio, infatti, richiede obbligatoriamente l’invio di: documento d’identità in corso di validità (carta identità, patente, passaporto, etc..); codice fiscale/tesserino sanitario; modello Unico o CUD; ultime 3 buste paga; contratto di lavoro; permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari.

Reperiti questi documenti, è indispensabile, poi, richiedere un preventivo ad uno degli enti creditizi presenti in rete. Una scelta, quella della finanziaria, che va effettuata con grande e meticolosa attenzione: non tutte le società possono essere ritenute affidabili. I siti di comparazione del mondo del credito al consumo rappresentano, in tal senso, un utile strumento al quale affidarsi in questi casi.

La maggior parte di essi, infatti, sono estremamente seri ed affidabili, offrono una consulenza a 360° all’utente e forniscono allo stesso delle linee guida chiare e semplici per scegliere il finanziamento maggiormente confacente alle proprie esigenze. Oltre al tasso applicato, vanno valutate altre voci di spesa, come – a titolo esemplificativo – spese di istruttoria, spese incasso rata e il costo della polizza assicurativa che, pur non essendo obbligatoria, viene spesso proposta a completamento del prestito.

Prima di procedere alla firma del contratto, è necessario leggere tutte le parti presenti nello stesso, onde evitare di incorrere, poi, in situazioni spiacevoli ed alquanto complesse da gestire. La maggior parte delle finanziarie, per quanto ovvio, si comportano in modo corretto e trasparente, ma resta opportuna una verifica di quanto riportato nel documento contrattuale, specie per verificare che tutte le condizioni incluse siano quelle originariamente paventate.