Il pronto intervento fabbro è un servizio fondamentale, il classico servizio che toglie le castagne dal fuoco e permette di risolvere un problema urgente, che può causare conseguenze addirittura peggiori a lungo termine.
Proprio a causa della natura emergenziale del servizio, si tende a sottovalutarne l’importanza. O, per meglio dire, si tende a occuparsene solo nel momento del bisogno, quando manca la lucidità necessaria a compiere certe scelte. La scelta più importante, ovviamente, è quella del fabbro.
Vale dunque la pena parlare del pronto intervento fabbro, descrivere in che cosa consiste il servizio, presentare i casi in cui si rende necessario e fornire qualche consiglio per scegliere il professionista più adatto.
Pronto intervento fabbro: cos’è
I servizi fabbro pronto intervento puntano a risolvere tutti quei problemi che emergono all’improvviso e che hanno a che vedere con elementi in metallo. Il caso più comune riguarda la serratura. Può accadere, per i motivi più disparati, che la serratura non si apra, rendendo impossibile l’accesso ai locali.
La motivazione più frequente consiste nello smarrimento delle chiavi. In questo caso, l’obiettivo è aprire la serratura senza scassinarla, senza danneggiare gli elementi. Fermo restando che, in caso di smarrimento dovuto a furto, è sempre necessario cambiare la serratura.
Un altro motivo consiste nella rottura della serratura, che può essere dovuta all’usura del tempo, magari abbinata a qualche difetto originario riguardante la progettazione o l’installazione.
Infine, anche un utilizzo improprio delle chiavi può portare al blocco della serratura. Pensiamo a quando si cerca di forzare l’apertura della porta quando, all’altro capo, è già fissata una seconda chiave. In questo caso, il rischio che serratura si rompa è piuttosto alto.
Tutte queste situazioni richiedono un intervento tempestivo, proprio perché impediscono di accedere ai locali. L’emergenza è tanto più evidente se i locali in realtà corrispondono alla propria abitazione. “Rimanere chiusi fuori di casa” è un evento ricorrente, capita a tutti almeno una volta nella vita, e ovviamente non è mai piacevole.
Ragione per cui l’intervento dev’essere “pronto”, a pronto sul serio. Il fabbro dovrebbe giungere sul posto entro un’ora, massimo due, proprio per ridurre al massimo il disagio causato dall’impossibilità di accedere ai propri locali.
A chi fare riferimento
Uno degli errori più grandi consiste nel sottovalutare la questione. Ovvero, nell’occuparsene solo a emergenza in corso. Il consiglio, dunque, è di scegliere per tempo il fabbro per il pronto intervento, in quanto, prima o poi, si renderà utile. Tra l’altro, sceglierlo in tempi non sospetti, permette di valutare i vari professionisti con calma, lucidità ed efficacia. Solo in questi casi, infatti, il processo di valutazione non è inficiato dalla necessità.
Quali sono i criteri che permettono di scegliere un buon pronto intervento fabbro?
In primo luogo, le tempistiche. Il fabbro dev’essere in grado realmente di giungere sul posto in tempi brevi. Ciò significa che dovrebbe lavorare con un team, in modo che possa essere sostituito con agilità.
Secondariamente, deve avere dalla sua un bagaglio di conoscenze nutrito, ma allo stesso tempo dev’essere specializzato nella risoluzione dei problemi più ricorrenti, come la serratura bloccata o inaccessibile.
Infine, dev’essere chiaro e trasparente. Il riferimento è soprattutto ai costi, che devono essere comunicati in via preventiva, con dovizia di dettagli. Tuttavia, il fabbro dovrebbe praticare la massima chiarezza anche circa le tempistiche dell’intervento, le modalità con cui viene eseguito e gli eventuali rischi (es. la necessità di cambiare la serratura).
Ovviamente, la sussistenza di questi criteri può essere verificata solo a mente fredda, non durante un’emergenza. Da qui, la necessità di scegliere un fabbro per il pronto intervento prima che accada il fattaccio, in modo da poterlo chiamare al momento del bisogno, senza pensarci due volte.