Salute e alimentazione

Filler labbra, cos’è e considerazioni da fare

filler

Se c’è un settore gettonato e redditizio oggi nel mondo della medicina, sicuramente è quello estetico. Ormai siamo tutti molto attenti all’aspetto esteriore, e in vista di piccoli inestetismi, soprattutto causati dall’età che avanza, andiamo alla ricerca di metodi alternativi a cui affidarsi. Uno di questi potrebbe essere quello xi rivolgersi ad un medico estetico specializzato in filler labbra verona. Il filler è un trattamento a base di iniezioni (con sostanze naturali e non) attraverso cui si ridona naturale vigore alle labbra. Viene usato in numerosi punti del corpo, ma “i ritocchini” alla bocca sono i più gettonati. Dato che è molto rinomato come metodo di appianamento degli inestetismi, cerchiamo di fare qualche considerazione in merito prima di sottoporsi al trattamento.

Richiede anestesia e quanto dura?

La prima domanda che tutti si pongono è se durante il trattamento ci vuole anestesia e quanto perdurano nel tempo gli effetti. Per quanto attiene all’anestesia, la risposta è no, tuttavia, essendo le labbra una zona molto delicata del volto, il medico estetico va ad anestetizzare con una semplice pomata solo il punto preciso in cui effettuare l’iniezione, almeno trenta minuti prima del trattamento (questo in quanto le iniezioni intradermiche possono pizzicare un po’).

Per quanto concerne invece la durata, tutto dipende dal tipo di sostanza che si fa iniettare nelle labbra. Ma in media il range di tempo va dai sei mesi ai tre anni circa. Il risultato ad ogni modo è visibile già nel giro di qualche giorno, basta aspettare che scompaia il tipico gonfiore post-trattamento, e si vedranno gli effetti del trattamento.

Le modalità di iniezione

Per i più “fifoni” di ago e siringa, di seguito andiamo a spiegare quale sia la classica tecnica di trattamento filler labbra. L’iniezione può essere infatti di due tipi:

  • Lineare, quando l’ago si inserisce nella zona da riempire, e la sostanza viene rilasciata in modo continuo quando lo si ritrae. La sostanza iniettata va ad occupare lo spazio che l’ago va a crearsi ogni volta che arretra;
  • Seriale, quando il medico effettua più punture, circa cinque su ogni labbro. La sostanza diventa contigua lungo tutto il contorno

Per effettuare la puntura, il medico estetico può decidere di usare una canula microscopica flessibile al posto dell’ago. Questo per far sì che l’iniezione sia meno traumatica e più uniforme. Così facendo si dà omogeneità a tutta la superficie e si limitano i punti di ingresso ai due angoli della bocca.

Avvertenze preventive

Ovviamente, in ultimo vogliamo elencarti tutti i fattori da tenere in considerazione prima di prenotare il tuo trattamento di filler per labbra, presso un medico estetico. Innanzitutto devi sapere che queste punture sono semplici da fare, ma richiedono molta precisione per ottenere un risultato quanto più naturale possibile (anche per questo meglio rivolgersi a professionisti veri di settore). In secondo luogo devi sapere che non basta una sola seduta, ma potrebbero volerci più applicazioni. È bene infatti che il medico informi il paziente di quanto la continuità sia importante ai fini di un ottimo risultato.

Può capitare poi, ed è bene che tu lo sappia, che dopo il trattamento si manifesti un edema nella zona punta. In tal caso c’è solo da capire se sia avvenuto a causa dell’iniezione o se sia stato provocato da un eccesso xi prodotto. Tra una seduta e l’altra dovrebbero passare almeno due settimane, per capire anche se il trattamento sta avvenendo nel modo corretto o se invece vanno corrette le eventuali zone asimmetriche. Ricorda che eccedere col prodotto potrebbe rendere il riassorbimento molto più lento, e l’effetto ottenuto non sarà naturale. Detto ciò non ti resta che prenotare il primo consulto presso un medico estetico competente.