Nella vita di ogni persona esistono cose da fare almeno una volta. Fra queste, visitare la costiera amalfitana rappresenta uno dei desideri più frequenti. D’altro canto, questa splendida zona della Campania è una meta famosa in tutto il mondo, visitata da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta Terra. Non è casuale, di conseguenza, che l’UNESCO l’abbia nominata “Patrimonio Mondiale dell’Umanità“: oltre 11000 ettari di terra che si estendono fra i golfi di Napoli e Salerno, ricchi di paesaggi unici ed irripetibili: mare, piazze, vallate, terrazze, calette e tanti frutti della terra che vengono coltivati nell’entroterra. Un territorio così vasto che potrebbe essere circumnavigato in catamarano, come ben esplicato sul sito mistralsailing.it, in modo da poter effettuare delle soste intermedie per ammirare la bellezza dei paesi che compongono la costiera.
Amalfi, mare ed arte a cielo aperto
Una costa che raggruppa soli sedici comuni, ognuno differente dall’altro e con caratteristiche che li rendono unici. Basti pensare, ad esempio, ad Amalfi, la cittadina che da origine al nome dell’intera zona costiera, in grado di regalare degli splendidi monumenti architettonici. Il punto di approdo è rappresentato da Piazza Flavio Gioia, terminal di approdo per i turisti che arrivano ad Amalfi in pullman, dov’è possibile, eventualmente, affidarsi ad una guida privata che li conduca alla scoperta delle bellezze locali.
Passeggiando fra i negozietti di Via Duca Musone si giunge, poi, in Piazza Duomo, dove troneggia, maestosa, la Cattedrale di Sant’Andrea, dal nome del patrono della città. Posta in posizione dominante, la Cattedrale è famosa per i ben 62 scalini da percorrere per accedervi: una lunga scalinata, quindi, che favorisce anche l’esercizio fisico dei turisti! Da evidenziare anche lo splendido Lungomare dei Cavalieri, che favorisce un primo contatto fra il turista e quello che, da sempre, resta il pezzo forte di Amalfi: il mare.
Positano, nelle suggestive vie del centro si respira la grande tradizione locale
Un’altra splendida perla della Costiera, normalmente presa d’assalto dai turisti, è indubbiamente Positano. Nonostante le ridotte dimensioni, questa località è in grado di offrire degli angoli suggestivi, romantici ed incantevoli. Una delle attrazioni più visitate dai turisti è la Chiesa di Santa Maria Assunta, famosa per la sua cupola ricoperta di maioliche colorate. Ma la magia di Positano si trova, essenzialmente, nelle vie del centro, ricche di negozi famosi per produrre, autonomamente, i propri prodotti: dalle ceramiche colorate ai sandali fatti a mano, fino ad abiti dai colori particolarmente vivaci.
Una testimonianza dell‘effervescenza creativa della popolazione locale, da sempre particolarmente attenta alle esigenze dei turisti senza dover rinunciare alla propria storia e tradizione, che si respira a “pieni polmoni” nelle viette del centro. Alcune spiagge, inoltre, consentono la visione di suggestive Torri Saracene: quella di Fornillo, in tal senso, rappresenta la soluzione ideale per gustarsi questo spettacolo, nonostante sia dimensionalmente ridotta rispetto alla più affollata Spiagga Grande.
Atrani, il borgo più suggestivo d’Italia
La costiera Amalfitana, inoltre, è in grado di regalare uno dei borghi più belli d’Italia, da alcuni considerato “il più bello” in assoluto: Atrani. Un piccolissimo comune di poco più di 800 abitanti, ma ricco di fascino storico ed artistico. L’attrazione più nota è sicuramente è la Chiesa di San Salvatore de Birecto, che racchiude, in sé, svariati stili, come quello bizantino o longobardo, che testimoniano la storia millenaria del luogo. Accanto alla Chiesa si trova la Grotta di Masaniello, costruita in cima a 500 scalini.
Ma la Grotta che costituirebbe un vero e proprio peccato non visitare è quella “Dei Santi”, che prende tale nome per gli affreschi in stile bizantino raffiguranti i quattro evangelisti. Atrani però, come ognuno dei sedici comuni della costiera, non offre solo cultura. La piccola spiaggetta locale, protetta e curata in modo certosino, offre uno spettacolo unico soprattutto la notte, quando il mare si illumina delle lampare dei pescatori ed è in grado di regalare uno spettacolo suggestivo a chi lo ammira in riva al mare.