Il corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è un corso di formazione specializzato che si propone di formare figure professionali in grado di tutelare la sicurezza dei lavoratori in contesti aziendali.
Come stabilito dal D.Lgs. 81/08, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere presente in tutte le aziende; si tratta, infatti, di una figura di estrema importanza in quanto capace di garantire uno degli aspetti più importanti di qualsiasi realtà produttiva: la salute e la sicurezza dei dipendenti, fondamentale per creare un ambiente di lavoro sano e piacevole.
In base all’articolo 37 del D.Lgs. 81/08, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza hanno diritto a ricevere una formazione specifica che li prepari allo svolgimento di questo compito fornendo loro tutte le competenze necessarie.
La formazione erogata ai Rappresentanti RLS parte dai contesti giuridici e normativi per arrivare alle tecniche pratiche di prevenzione e gestione delle emergenze. In questo modo, il Rappresentante è in grado di coprire a 360 gradi la sicurezza dei lavoratori, conoscendo a fondo sia le questioni legislative che le azioni pratiche da compiere.
Il corso di formazione RLS si rivela particolarmente utile e importante in quanto permette alla figura formata di conoscere tutti i potenziali rischi che potrebbero incorrere in qualsiasi situazione o contesto lavorativo.
Tramite il corso, dunque, coloro che sono stati eletti come Rappresentanti RLS avranno tutti gli elementi necessari per esercitare in modo competente ed efficace l’importante compito a loro assegnato.
La struttura dei corsi di formazione RLS
I corsi di formazione RLS prevedono un processo iterativo al fine di garantire ai rappresentanti eletti una formazione completa e all’avanguardia. Infatti, il D.Lgs. 81/08 comporta un aggiornamento annuale dei Rappresentanti per fare sì che gli strumenti erogati al fine di assicurare la sicurezza dei lavoratori siano sempre aggiornati e al passo con i tempi.
I corsi di aggiornamento hanno una durata di 4 ore per le aziende che danno lavoro a 15-50 lavoratori, e 8 ore per le imprese che lavorano con oltre 50 dipendenti. Per quanto riguarda le imprese il cui numero di lavoratori è inferiore a 15, la durata minima del corso di aggiornamento non è indicata.
I corsi di formazione RLS sono generalmente divisi in moduli, così da dare ai partecipanti la possibilità di focalizzarsi su una tematica per volta e prendere padronanza con i punti chiave più importanti.
I moduli iniziano spiegando approfonditamente tutte le questioni legislative in modo da definire chiaramente l’apparato normativo che fa da base al processo formativo.
Successivamente, i corsi di formazione RLS trattano argomenti quali gli adempimenti e i ruoli del rappresentante per poi spostarsi sulla valutazione dei rischi.
Tramite la valutazione dei rischi, il Rappresentante RLS è in grado di comprendere a priori le conseguenze di una certa situazione o comportamento, così da prendere le misure adeguate in anticipo e prevenire qualsiasi problema.
I corsi di formazione RLS prevedono anche la presenza di moduli dedicati alla parte pratica, come la corretta gestione dell’emergenza e le peculiarità dei dispositivi di sicurezza individuale che vengono assegnati ai dipendenti.
Spazio è riservato anche all’aspetto psicologico dei lavoratori, di fondamentale importanza per garantire una vita lavorativa più produttiva e in linea con gli obiettivi aziendali. Al termine dei moduli, il rappresentante RLS eletto dovrà sostenere un test e una discussione finali per comprovare il successo delle competenze studiate e acquisite.
Se il test viene superato con successo, i partecipanti al corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza riceveranno un Attestato di Partecipazione al corso RLS che conferirà loro in maniera ufficiale questo incarico.
Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-formazione-rls-torino.php