Ogni attività commerciale ha bisogno di promuoversi per poter acquisire sempre nuovi clienti e aumentare i suoi fatturati, anche un’attività imprenditoriale come un salone di bellezza, che può trarre enormi vantaggi dall’impiego di strategie digitali nella sua proposizione.
Questo tipo di attività locale può, nel corso degli anni, essere in grado di costruirsi una base di clienti abituali che si rivela fondamentale per dare una costanza agli incassi. Per questa tipologia di impresa è facile infatti creare una relazione diretta con i clienti, che hanno spesso il desiderio o la necessità di usufruire di un simile servizio con costanza.
Sebbene una clientela fissa sia un’ottima base per il successo del proprio business è però necessario considerare che un qualsiasi evento improvviso e imprevisto potrebbe portare i clienti abituali a valutare nuove alternative (basti pensare a un nuovo, innovativo o più economico salone che apre nelle vicinanze), avendo come conseguenza una notevole perdita di fatturato.
Per evitare questi spiacevoli eventi è quindi necessario continuare non solo a fidelizzare la clientela “fissa”, ma anche puntare ad attrarre costantemente nuovi clienti. Per fare questo è assolutamente fondamentale creare un piano di marketing e strutturare un’ottima comunicazione online.
Quali sono le migliori strade per perseguire questo obiettivo con efficacia?
Sconti e promozioni
A chi non fa piacere ricevere uno sconto? Le promozioni parrucchieri sono sempre ben viste dalla clientela, sia essa abituale o appena acquisita. Le strategie in quest’ottica possono comprendere degli sconti occasionali in previsione di eventi e date particolari, oppure possono incentivare il cliente all’acquisto di un servizio extra, scontato rispetto al prezzo pieno se comprato in abbinamento ad altri pacchetti di servizi.
Una strategia di up selling o cross selling, anche attuata tramite il sito web o l’eventuale e-commerce legato al salone, porta il cliente ad effettuare una spesa maggiore, ma ad essere contemporaneamente soddisfatto di aver acquistato un prodotto o un servizio non preventivato, pagandolo meno rispetto al prezzo di listino.
Sconti e promozioni possono inoltre essere rivolti a tutti quei clienti che presentano al centro nuovi clienti, tra amici e conoscenti. Questa strategia viene molto spesso utilizzata dalle aziende online, che attivano dei percorsi di affiliazione e fanno aumentare anche di molto i loro incassi.
L’apparente perdita di fatturato per via della scontistica, viene ampiamente compensata dalla fetta di nuovi clienti acquisiti, che generano un profitto superiore all’investimento in spese pubblicitarie.
Paid advertising tramite internet
Una strategia particolarmente efficace, soprattutto in un’era dove si è sempre più connessi ad internet tramite i social e i motori di ricerca, può essere quella di attivare delle campagne promozionali online. Queste possono essere principalmente di due tipologie:
- Campagne sui motori di ricerca, grazie alle quali è possibile far conoscere il salone di un parrucchiere al maggior numero possibile di persone in rete. Molto spesso infatti chi cerca un centro estetico o un salone di bellezza, cerca su Google quale sia il migliore e il più comodo da raggiungere nelle vicinanze.
Se ci si riesce a posizionare bene su motori di ricerca come Google grazie ad annunci ben studiati, ci si garantisce la possibilità di comparire tra i primi risultati di ricerca della SERP. Inoltre, Google offre moltissimi strumenti per i business locali che si integrano perfettamente con strategie di Local SEO, come ad esempio Google Maps e Google My Business.
- Campagne promozionali tramite i social, strumenti di comunicazione sempre più utilizzati da persone di tutte le fasce di età, i social vedono connesse migliaia di persone ogni giorno. Riuscire a catturarne l’attenzione con un post sponsorizzato, mentre scorrono il feed di Instagram o di Facebook, ad esempio, potrebbe generare nuovi contatti utili, una maggiore visibilità online e ottimi tassi di conversione, da semplici lead a veri e propri clienti acquisiti
Sono moltissime insomma le strategie che si possono mettere in atto per la promozione di un salone di bellezza. È però fondamentale, oggigiorno, integrare nel marketing mix delle digital strategies che, dati alla mano, sono quelle che oggettivamente performano meglio, soprattutto in relazione ai media tradizionali.