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Digital marketing: i falsi miti da sfatare

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Il digital marketing è sempre più diffuso e si propone ormai come un punto di riferimento per tutte quelle aziende che hanno incentrato il loro business sul web. Sono molte le strategie di cui questa nuova forma di marketing si serve per comunicare e per promuovere online un certo tipo di brand. Recensioni, blog, opinioni online, interazioni tramite i social network: tutti questi possono essere importanti strumenti attraverso cui veicolare determinati messaggi nell’era digitale. Eppure c’è ancora chi non conosce fino in fondo di che cosa si tratti quando si parla di digital marketing. Ci sono falsi miti duri a morire anche in questo campo. Ma cerchiamo di fare chiarezza, spiegando innanzitutto che cos’è il digital marketing.

Cos’è il digital marketing

Se vuoi, puoi approfondire questo aspetto seguendo dei corsi di marketing digitale, in modo da renderti conto di che cosa stiamo parlando esattamente. Scoprirai così che il marketing digitale fa riferimento a quelle attività che hanno come obiettivo ultimo la promozione di un brand e la commercializzazione di prodotti e servizi attraverso i canali digitali.

Una buona strategia di digital marketing è quella che studia il pubblico, partendo dall’analisi di ciò di cui ha bisogno. Poi si tratta di passare a stabilire quali siano gli obiettivi da raggiungere, scegliendo fra le priorità di un’azienda che ha commissionato il lavoro.

A quel punto si deve passare a tracciare i dati seminati dagli utenti sul web e ci si deve impegnare a generare dei contatti profilati per rispondere al meglio alle esigenze dei potenziali clienti. Naturalmente la scelta degli strumenti viene lasciata a ciò che impongono le varie necessità e i vari fini da raggiungere.

Infatti il digital marketing si può servire di social media, di digital PR, di content marketing, di advertising, dell’user experience e delle attività di SEO, anche per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

I falsi miti sul marketing digitale

Alcuni pensano che il digital marketing non sia per tutti. Questo è un vero e proprio falso mito, perché il marketing digitale può offrire opportunità ad ogni tipo di business. Il suo obiettivo è quello di aumentare le potenzialità comunicative di qualsiasi azienda in qualunque settore, per costruire un’identità forte del brand.

Alcuni pensano che le recensioni negative online siano qualcosa di terribile per il business. Invece per il marketing digitale ciò è completamente falso: qualunque opinione del cliente o dell’utente da trasformare in potenziale cliente, sia essa positiva o negativa, può trasformarsi in un’opportunità.

Anche le recensioni negative vengono sfruttate per fare marketing online. Devono essere viste come una possibilità per intraprendere un dialogo con il consumatore insoddisfatto e come fonte primaria da cui prendere spunto per migliorare.

Altri fanno corrispondere la quantità di traffico sul sito web di un’azienda al successo della strategia di digital marketing. Pur la quantità di traffico rappresentando un valore importante, tuttavia l’assunto che abbiamo spiegato non è completamente vero, perché non c’è una corrispondenza reale.

Più che di quantità si dovrebbe parlare di qualità. Se i visitatori lasciano un sito solo dopo pochi secondi, si può capire come la qualità dei contenuti, anche quelli di carattere informativo, non li soddisfi pienamente.

Più che altro la vera sfida è quella di riuscire ad attirare le persone sul sito, che siano però le persone giuste, degli utenti veramente interessati, e che possano trovare dei contenuti ben fatti. Soltanto in questo modo si riesce a generare fiducia nell’utente, a fidelizzarlo e a fare in modo che sia più spinto all’eventuale acquisto di prodotti o servizi che vengono proposti. Tutto ciò può rappresentare veramente un punto di svolta verso il successo di un’azienda.