Tech

Cosa può fare uno studio grafico per la tua attività

Cosa può fare uno studio grafico per la tua attività (002)

Ogni attività ha una sua identità visuale e deve essere sviluppata da uno studio grafico.

La comunicazione sia online sia offline deve essere coerente, dagli elementi grafici, alle immagini e al logo. L’esperto di comunicazione Simone Longato afferma: “Il linguaggio visuale è predominante rispetto alla comunicazione scritta, soprattutto dopo la popolarità acquisita dalle piattaforme social”.

Raccontare una storia con la redazione di un testo è indispensabile, però una creazione grafica originale contribuisce ad avere una maggior visibilità e impatto sui potenziali contatti. Creare dei contenuti in grado di suscitare coinvolgimento è primario, allo scopo di comunicare le informazioni sulla tua attività.

Uno studio grafico può sviluppare il tuo brand

L’identità grafica è parte integrante dello sviluppo del tuo brand. Il processo di promozione dell’immagine di marca e di fidelizzazione dei clienti, svolto da un’azienda per differenziare i suoi prodotti e i suoi servizi, è il branding. Uno studio grafico ha le competenze professionali per completare le varie fasi del processo di promozione, quali comunicazione, campagne pubblicitarie, immagine coordinata e molto altro. Questa strategia di marketing nasce dalla volontà di rendere il tuo brand riconoscibile e rilevante per i destinatari della comunicazione online e offline.

Aiuta la comunicazione della tua attività

Uno studio grafico sviluppa una strategia di marketing, per aiutare la tua attività a comunicare una storia in cui si approfondisce perché la stai svolgendo, come può essere utile, cosa offri. È importante quindi, prima di rivolgersi a un studio, aver definito tutto ciò che intendi far conoscere ai potenziali clienti. La missione, i valori e la visione di ciò che prometti, coinvolgono emotivamente le personas o clienti ideali. Le informazioni su ciò che offri, implicano un’analisi che è più razionale. La storia della tua attività deve innanzitutto arrivare a creare una connessione emotiva con i destinatari della comunicazione.

Sviluppa progetti per creare una migliore immagine della tua attività

Sviluppare una migliore immagine della tua attività richiede l’intervento professionale di uno studio grafico, per il web design, per il logo, per il graphic design, ecc. Oltre a ideare a nuovo l’immagine, può essere necessaria una revisione dell’identità grafica già esistente. È opportuno valutare di affidarsi ai consigli di un esperto di comunicazione, quando:

  • L’identità grafica non è più attuale, sia nei colori sia nei caratteri tipografici;
  • Non è possibile utilizzarla nell’ambito web;
  • Non è adatta per il mercato estero;
  • Non è coerente, varia a seconda del canale di comunicazione online e offline;
  • Ha bisogno di una nuova veste, in linea con i cambiamenti dell’attività.

Come scegliere uno studio grafico?

Uno studio grafico realizza gli elementi visuali della tua attività sia per il web sia per la stampa. Ha il compito di valorizzare i servizi e i prodotti e di conseguenza l’azienda. Lo Studio Grafico Simone Longato è uno studio grafico e di comunicazione che segue progetti per la comunicazione Online e Offline, integrandoli in un’unica strategia di marketing. L’etica professionale è alla base del suo operato. Costruisce, sulle differenti realtà aziendali, progetti originali e personalizzati di comunicazione. Fornisce la misurazione dei risultati, in base agli obiettivi prefissati.

Il rapporto di collaborazione tra studio grafico e il cliente è a lungo termine, quindi è importante fare la giusta valutazione prima della scelta. I punti salienti da considerare sono:

  • Definire le esigenze della tua attività: redigere un elenco dei progetti da affidare allo studio grafico, stabilendo i vincoli e i criteri da seguire per la scelta.
  • Esaminare i progetti realizzati: i progetti conclusi forniscono un’idea della creatività e dell’esperienza. I siti web degli studi grafici hanno una sezione dedicata alle realizzazioni o Portfolio. Il criterio di scelta può basarsi sulla presenza di precedenti realizzazioni riguardanti il settore della tua attività.
  • Richiedere un preventivo: ogni progetto è personalizzato per comunicare il valore della tua attività ed è sviluppato da esperti. La qualità ha un costo da stimare ed è da valutare, in termini di ritorno positivo, nel tempo.