Scegliere divani e poltrone per la propria casa non è una scelta molto semplice, poiché si tratta di due elementi protagonisti all’interno di un soggiorno o di una sala. Quando si cerca un divano o una poltrona è necessario considerare lo spazio che si ha a disposizione, lo stile e l’aspetto estetico che si vogliono comunicare e l’utilizzo che si vuole fare dei pezzi di arredo, in base alle proprie esigenze. Inoltre, sia una poltrona che tanto più un divano, sono spazi dediti alle attività di riposo e relax, per cui è ancora più importante scegliere con cura un elemento che sia prima di tutto pratico e comodo, oltre che bello alla vista. Se si vuole scegliere autonomamente un divano o una poltrona da acquistare è consigliabile rivolgersi a dei professionisti esperti del settore che possano offrire una vasta scelta di modelli tra cui scegliere, come per esempio su Milani Home.
Come scegliere il divano perfetto
Come già ribadito, la scelta dell’acquisto di un nuovo divano si basa primariamente sulla disponibilità degli spazi, in modo da non far risultare l’arredo eccessivamente ingombrante e potersi muovere liberamente per tutta la stanza senza difficoltà. Se si hanno bambini piccoli o animali domestici in casa il fattore spazio è ancora più importante, così come la scelta dei materiali di cui è composto il divano. In questi casi è preferibile optare per tessuti e rivestimenti che siano resistenti a macchie o graffi. Se si vuole collocare il divano in una stanza della casa che non sia il salotto, e adibirlo ad uso di eventuali ospiti, è bene optare per dei divani letti, i quali costituiscono delle ottime soluzioni salvaspazio garantendo praticità e comfort per tutti.
Se si ha in mente di ospitare qualcuno per la notte e mettergli a disposizione un divano letto per dormire, è senz’altro preferibile valutare divani con reti a doghe e materassi che garantiscano un sostegno per la zona lombare e assicurino un corretto riposo notturno. Ovviamente anche lo stile del divano è molto importante, e deve intonarsi con il resto della stanza sia nel colore che nella forma. Per mantenere uno stile classico è bene scegliere un divano dalle forme lineari, che non stoni con il resto dei mobili. Se si ha a disposizione dello spazio in più, le soluzioni per un maggior senso di relax possono variare tra i divani con penisola, ovvero l’aggiunta di un elemento terminale che sia allungato e sorretto da una spalliera, e i divani ad “L” che trasmettono un maggior senso di convivialità in casa.
Come scegliere la poltrona perfetta
Una poltrona, così come un divano, è un complemento di arredo volto al relax e al riposo. Solitamente, una poltrona viene acquistata per conferire un maggior tocco di personalità alla stanza e per riempirne gli spazi vuoti. Tuttavia, anche in questo caso comodità e materiali del prodotto sono elementi da non considerare indifferenti a fronte della scelta della poltrona perfetta. Se si decide di acquistare una poltrona per passare molto tempo a leggere o guardare la TV, è preferibile optare per una poltrona dotata di schienale e braccioli su cui potersi stendere comodamente.
Se invece si preferisce uno stile più classico, si può scegliere di acquistare una poltrona in stile vintage, un po’ meno comoda del precedente modello, ma decisamente bella da vedere e di carattere. Anche la scelta del colore è molto importante. Una poltrona dai colori accesi in un ambiente con toni neutri o molto chiari, ravviva la stanza e salta immediatamente all’occhio. Al contrario, una poltrona di colore bianco puro permette di giocare con tinte più accese dei cuscini o delle coperte.