Quando si parla di consigli per essere competitivi sul mondo del lavoro, un doveroso cenno deve essere dedicato all’importanza di conoscere l’inglese. Non importa il settore in cui si opera (o in cui si aspira ad entrare): l’inglese parlato e scritto è cruciale.
Oggi come oggi, presi come siamo dai numerosi impegni di gestione della famiglia e del lavoro, ma anche per via delle restrizioni, non possiamo non considerare i corsi online.
Purtroppo, molto spesso, quando li si chiama in causa si tende a pensare che possano essere un ripiego momentaneo a quelli in presenza e che non riescano in alcun modo a competere con questi ultimi dal punto di vista della qualità. Bene, non è vero! Esistono diversi vantaggi sorprendenti che è bene conoscere. Quali sono? Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati cinque.
Risparmio economico
I corsi di inglese online sono super economici. Come si può evincere consultando il sito di speakingathome, anche le lezioni individuali hanno prezzi molto bassi. Il motivo non è legato alla scarsa qualità, ma al semplice fatto di non avere la necessità di mantenere una struttura fisica.
Certo, i costi ci sono comunque. Si parla però di oneri una tantum come quello necessario per le infrastrutture e di spese decisamente più contenute di un affitto da dedicare alla promozione della realtà formativa (più che di spesa, per amor di precisione bisognerebbe parlare di investimento).
Possibilità di scegliere tra diversi insegnanti
Quando si parla di corsi di inglese online, bisogna togliersi dalla testa il pensiero di avere a che fare con la formula “Mi iscrivo e quello che trovo dal punto di vista dei docenti”. Esattamente come quando si ha a che fare con le suole con sedi fisiche strutturate, è possibile apprezzare un elenco di professionisti qualificati, con alle spalle anni e anni di esperienza e soprattutto madrelingua.
Maggior tranquillità durante le lezioni
Per tante persone, le lezioni di inglese in aula sono motivo di stress. Come mai? A questa domanda, si può rispondere chiamando in causa aspetti diversi. C’è chi soffre di ansia da prestazione e suda al solo pensiero di mostrare anche una minima defaillance nella padronanza della lingua davanti ad altri e chi, invece, va a lezione dopo il lavoro, portando in aula un carico di pensieri e preoccupazioni che non giova affatto al processo di apprendimento.
Con un corso di inglese online, è possibile frequentare la lezione nei contesti con cui si è più in confidenza, creando attorno a sé un ambiente di comfort e scegliendo i momenti della giornata migliori.
Possibilità di essere corretti con maggior precisione
Chi pensa che le lezioni di inglese in aula siano il non plus ultra per chi vuole imparare la lingua, ha mai fatto mente locale sul fatto che, in caso di classi numerose, il docente può far fatica a stare dietro a tutti e a correggere quegli errori apparentemente piccoli, ma in grado di fare la differenza per quanto riguarda la confidenza con la lingua? Con le lezioni online questo non accade. Il discente ha infatti l’insegnante tutto per sé e il docente, a sua volta, ha modo di non lasciare nulla al caso quando si tratta di correggere gli errori dell’allievo.
Maggior ordine
Con le lezioni di inglese online, si ha a che fare con una documentazione interamente digitalizzata. Questo implica, in concreto, la possibilità di dire addio a schede su schede portate a casa dopo le lezioni (carta che, quasi sempre, finisce persa). Vuoi mettere la comodità di una serie di pdf accessibili dallo smartphone? Un’altra vita e soprattutto un altro approccio allo studio della lingua, che può essere portato avanti agevolmente anche quando ci si trova sui mezzi pubblici per andare al lavoro o in coda alle Poste.