I segreti fondamentali per creare un ambiente funzionale ed elegante, come deve essere un bagno moderno con arredamento CMT SHOP.
Arredo bagno, gli errori da non fare
Ci sono diverse opportunità per arredare il bagno di casa, però non sempre va bene tutto quello che i vede nei vari negozi di arredo e design. Questo ambiente ha delle regole molto ferree in merito, regole fondamentali per ottenere un effetto di comfort ed eleganza, indipendentemente dal tipo di stile che si possa scegliere. Anche se si acquista arredo nei migliori negozi di arredo bagno non è detto che il risultato finale possa piacere o raggiungere la perfezione proprio perché non si tengono conto di dettagli fondamentali e semplici.
Un esempio su tutti, l’ammasso di troppe cose in uno spazio piccolo: quante volte si vedono bagni che, nonostante siano veramente angusti, abbiano la vasca da bagno, la doccia, il lavandino, il bidet, il WC e magari anche qualche armadietto? Il troppo non è mai un vantaggio: bisogna essere sicuri dello spazio da riempire, altrimenti non ci si muove. Separare doccia e vasca solo se ci sono centimetri a sufficienza, altrimenti bisognerà fare una scelta. Lo spazio deve essere sempre abbastanza per stare in piedi, asciugarsi e muoversi in quanto dovrebbe essere un ambiente tranquillo, gradevole e accogliente.
Inciampare nei sanitari non è certo una prospettiva allettante in termini di relax e comfort.
Altro suggerimento da tenere a mente: i contenitori. Il disordine, specialmente in bagno, è sempre in agguato e rovina l’atmosfera. Piuttosto che ritrovarsi sommersi da tutti i prodotti, meglio organizzare prima lo spazio con l’aiuto di pensili, cassetti, specchio con sportelli e armadietti. Si devono prendere in considerazione tutte le soluzioni possibili, senza perdere di vista l’insieme e le dimensioni di questo ambiente particolare.
Trucchi bagno per renderlo perfetto
Anche se le rubinetterie sono dorate e i sanitari costosissimi, l’insieme potrebbe risultare sciatto e disordinato in quanto non si curano i dettagli. Un pannello del box doccia in vetro appoggiato a un mobiletto non è il massimo, visto che si potrebbe scorgere il lato della superficie in vetro, oltre che la sporcizia che difficilmente sarà rimovibile. In un luogo in cui l’igiene è tutto. Un altro dettaglio cruciale è l’altezza della parete fino alla quale procedere con le piastrelle. Molti non pensano che il bordo orizzontale senza ceramiche diventerà un raccogli-polvere.
Ci possono essere varie soluzioni, ovvero rivestire la parete a tutta altezza, oppure dare continuità alle due parti aggiungendo un ulteriore strato di cartongesso al di sopra della superficie piastrellata. In questo modo, si può risolvere il problema alla radice. Perché questo è per antonomasia uno spazio comodo, ordinato, ben illuminato e facile da tenere pulito.
Un suggerimento per creare meno disordine è quello di lavorare pensando per piani verticali ed orizzontali, partendo dalle linee del pavimento, delle pareti, della vasca della doccia, quelle delle tubature e delle piastrelle, e così via. Sarà di enorme aiuto anche per dare al bagno una certa impronta stilistica. Le linee rettangolari saranno utili per gli ambienti di dimensioni ridotte e per organizzare gli spazi in modo impeccabile. In questo ambiente è meglio non osare con porte di ingresso esagonali o angoli appuntiti, quindi neanche lavabi e vasche angolari. Rovinerebbero l’atmosfera in maniera irrimediabile.
Illuminazione, luce naturale e artificiale
Una stanza ben illuminata è sempre accogliente e calda, e fa stare bene le persone al suo interno. Tuttavia, il bagno non è certo una stanza in cui si pensa a finestre con vista o con angolazione migliore, per quanto riguarda la luce. In genere, il privilegio si ha nelle camere da letto o nella zona living. Eppure, la luce naturale è da sempre un fattore fondamentale per la bellezza di una stanza, e questo vale anche per un bagno. La luce più intensa arriva dall’alto, quindi un vetro al soffitto può rappresentare un’ottima soluzione per inondare l’ambiente di luce, aumentando la superficie: sulle pareti si possono posizionare sanitari e rubinetteria.
Quando il Sole tramonta, o in caso di bagno cieco, è d’obbligo una eccellente illuminazione artificiale. La soluzione migliore consiste nel combinare due tipologie di luce, ovvero quella d’atmosfera e funzionale. È utile questa alternanza perché per truccarsi c’è bisogno di una luce all’altezza del viso, mentre per una luce diffusa, si può mettere una fonte luminosa dietro lo specchio, in modo da scaldare l’atmosfera di tutto l’ambiente.