Prima di stipulare qualsiasi tipo di polizza per la propria vettura, è fondamentale porre un alto livello di attenzione nei confronti del preventivo che viene messo a disposizione da parte dell’agenzia, insieme alla nota informativa e a tutte le varie condizioni contrattuali che bisogna rispettare.
Solo in questo modo, prestando la massima attenzione nei confronti di ogni dettaglio e clausola, ecco che si potrà fare davvero la scelta più adeguata in base alle proprie necessità e preferenze. Ci sono, in ogni caso, alcuni dettagli e aspetti che conviene tenere a mente prima di concludere un contratto di assicurazione.
Ad esempio, una delle cose migliori da fare è quella di effettuare un confronto tra le varie offerte che vengono messe a disposizione da parte delle diverse agenzie di assicurazione per trovare un’ottima assicurazione auto economica, stando molto attenti a valutare con la dovuta accortezza ogni tipo di clausola compresa.
I migliori consigli da seguire
Ci sono alcuni suggerimenti che si dovrebbero sempre seguire prima di scegliere di stipulare un contratto di assicurazione auto, in modo tale da scegliere solo ed esclusivamente la soluzione che si adatta meglio alle proprie esigenze.
Il primo passo è quello di fare un confronto tra i vari premi assicurativi che vengono previsti da parte delle varie compagnie assicurative. Poi, serve inviare la richiesta di preventivi, del tutto gratuiti ovviamente, ai vari assicuratori che si decide di contattare. È importante accertarsi che l’assicuratore abbia capito alla perfezione le proprie necessità e richieste, verificare l’associazione al livello di bonus corretto, controllare l’importo della franchigia e che la polizza vada a coprire pure l’estensione europea.
Le garanzie di carattere accessorio
La rc auto che viene stabilita da parte della legge si può considerare come la polizza legata alla responsabilità civile auto, che permette di coprire tutti quei danni che vengono provocati da parte della vettura nel caso di incidenti stradali con altre auto. C’è la possibilità di trovare, in ogni caso, anche delle assicurazioni auto facoltative, che vengono ribattezzate ARD, ovvero Assicurazione Rischio Diverso.
Queste ultime si possono considerare come delle vere e proprie garanzie accessorie, che vanno in sostanza a completare l’RCA che è prevista da parte della normativa italiana attualmente in vigore. Tra le varie garanzie accessorie che vengono richieste più di frequente troviamo sicuramente quella che va a coprire il furto, quella che copre l’incendio, la Kasco e l’assistenza completa.
Polizza furto e copertura contro l’incendio
Con la polizza furto si può fare in modo che l’assicurato sia garantito con un risarcimento che può essere totale, ma anche solo parziale. Il riferimento, come si può facilmente intuire, è al valore commerciale dell’auto nel momento in cui viene rubata oppure danneggiata. Giusto per fare un esempio, in questo secondo caso, si parla di quei danni che vengono perpetrati alla vettura nel tentativo di forzarla e aprirla. Bisogna mettere in evidenza, però, come l’assicurazione non va a coprire il furto di oggetti presenti all’interno dell’auto al momento dell’attività di sottrazione.
Inoltre, una delle garanzie accessorie che sempre più persone scelgono di applicare al proprio contratto di assicurazione dell’auto è rappresentata indubbiamente dalla copertura incendio. Quest’ultima, come si può facilmente intuire, non fa altro che andare a coprire tutti quei danni che vengono causati dal fuoco che si va a propagare per tutta la vettura, sia nel caso in cui l’auto sia in movimento su una strada che qualora si dovesse trovare ferma e parcheggiata.
La polizza legata alla copertura incendio comprende tutti quei danni derivanti dal processo di combustione che vengono provocati da un gran numero di fonti, come ad esempio fulmini, corti circuiti, esplosioni, surriscaldamenti e così via, ma chiaramente l’indennizzo non potrà coprire anche il valore degli oggetti che si trovavano nell’auto al momento dell’incendio.