Una volta di più, Xiaomi usa la sua gamma Mi Mix per innovare, soprattutto dal punto di vista del design. Il colosso cinese già in passato ha proposto soluzioni estreme sul piano estetico coi modelli Mi Mix, il 2019 non fa eccezione. Durante l’evento dedicato principalmente alla presentazione del Mi 9 Pro 5G, il produttore ha mostrato per la prima volta in via ufficiale il tanto chiacchierato Xiaomi Mi Mix Alpha, un concept phone che ha semplicemente lasciato tutti i presenti a bocca aperta e che sarà protagonista (se tutto procede per il verso giusto) di una produzione di massa soltanto nel 2020.
Il display avvolgente di Xiaomi Mi Mix Alpha
Le immagini rendono già l’idea di quanto questo smartphone sia completamente su un altro pianeta rispetto agli standard odierni. Xiaomi Mi Mix Alpha arriva con un display avvolgente che ricopre tutta la superficie, quella frontale e quella posteriore, passando ovviamente anche attraverso i frame laterali. Sul retro, la continuità dello schermo è interrotta unicamente da una striscia verticale in ceramica, dove all’interno trovano spazio tre sensori fotografici (l’altro punto forte del device) protetti da vetro zaffiro. Insomma, si tratta di una nuova frontiera per tutti coloro che amano il gaming online e che si divertono su piattaforme che caratterizzano anche i migliori siti di videolottery.
Il display avvolgente porta addirittura al 180,6% il rapporto screen to body e presuppone altre soluzioni innovative: il suono sarà diffuso tramite lo stesso schermo, non c’è traccia dei tasti laterali (proprio come su Huawei Mate 30 Pro si potrà regolare il volume con alcune gesture sui lati dello smartphone), mentre l’interfaccia è caratterizzata da una serie di widget relativi alle app (non solo preinstallate), visibili senza dover risvegliare lo schermo. Sul bordo laterale, ad esempio, saranno visibili percentuale di batteria, ora, stato connessione e tanto altro.
Le altre specifiche tecniche di Xiaomi Mi Mix Alpha
Inutile sottolineare che il display cattura l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori ma, in realtà, Xiaomi Mi Mix Alpha può vantare una scheda tecnica ugualmente strepitosa. Il device si basa sul recente Snapdragon 855+, accompagnato da 12 GB di memoria RAM e 512 GB di storage interno (di tipo UFS 3.0), mentre la batteria da 4.050 mAh offre il supporto alla ricarica rapida da 40 W. Non solo: i frame superiore ed inferiore sono in titanio.
Come accennato in precedenza, è il comparto fotografico l’altro punto di forza di questo dispositivo. Sono presenti tre fotocamere (non c’è distinzione, come facilmente immaginabile, tra posteriore e anteriore) ed è il sensore principale a fare la parte del leone: debutta infatti la fotocamera da 108 MP, capace di usare la tecnologia Pixel Binning e di catturare quindi immagini da 27 MP “reali” anche in condizioni di scarsa illuminazione: cattura infatti più luce, diminuisce il rumore e offre una qualità di dettagli eccezionale. Il tutto senza dimenticare anche la stabilizzazione ottica. Il comparto è poi completato da un grandangolare da 20 MP (con macro fino a 1.5 cm) e da un teleobiettivo da 12 MP, dotato di zoom 2X e autofocus “dual phase detection”
Prezzi e disponibilità
Trattandosi di un concept phone, Xiaomi Mi Mix Alpha sarà inizialmente prodotto su scala ridottissima verso la fine di quest’anno e soltanto in Cina. Per la produzione di massa, molto dipenderà dai feedback che arriveranno dalle prime unità messe in circolazione; nel frattempo, l’azienda cercherà di risolvere i problemi legati proprio alla produzione che ovviamente sono molteplici. Al di là dell’usabilità e di quelli che saranno gli immancabili difetti di gioventù di uno smartphone così innovativo, sarà poi interessante capire se il pubblico preferirà questo tipo di device agli smartphone pieghevoli, considerato che il prezzo sarà su per giù lo stesso: Xiaomi Mi Mix Alpha sarà infatti in vendita a 19.990 yuan, circa 2.550 euro al cambio attuale.